Taormina

Grazie alla sua incantevole posizione sul mare, al vasto patrimonio storico-culturale e archeologico e alle bellezze paesaggistiche di cui gode, Taormina è una delle città più belle non solo della Sicilia, ma dell’intero Stivale.

Fascino e bellezza, che si respirano in ognuna delle sue caratteristiche stradine, hanno reso Taormina un luogo quasi incantato, che ha sedotto poeti, scrittori e viaggiatori illustri e che tutt’oggi accoglie celebrità di fama internazionale.

Lo scrittore francese Guy de Maupassant affermò che a Taormina “si trova tutto ciò che sembra creato in terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia”.

Il simbolo per eccellenza di Taormina è senza alcun dubbio il Teatro Greco, testimonianza della Sicilia Antica, nonché il secondo teatro più grande dell’isola (dopo quello di Siracusa).

Edificato dai greci (III secolo a. C.) che scelsero lo scenografico promontorio quale spettacolare ambientazione per le loro rappresentazioni drammatiche e musicali, il Teatro nel II secolo d. C. fu modificato e ampliato dai romani che trasformarono la scena e l’orchestra in un’arena dove avevano luogo i combattimenti tra i gladiatori e gli spettacoli di caccia. Oggi il Teatro ospita rassegne musicali e teatrali di grande rilievo artistico.